Mentre molti italiani hanno iniziato le proprie ferie, il primo weekend d'agosto ha visto i colori gialloverdi della Corradini Excelsior in evidenza in varie gare del panorama agonistico nazionale: alla 35^ Ed. della 10 Miglia del Garda disputata a Navazzo (BS) ottimo 2° posto di Fabio Mascheroni , al rientro alle gare dopo un periodo di scarico, in campo femminile altrettanto ottino 3° posto per la sempre convincente e determinata Daniela Paterlini. ( le classifiche di questa gara in allegato). Per Fabio e Daniela si tratta di un'importante risultato vista anche la qualità dei partecipanti, in campo maschile presenti molti atleti africani inseriti in formazioni italiane.
Ancora importanti risultati vengono dalle atlete gialloverdi : alla Stralivigno gara di mezza maratona disputata a Livigno (SO) eccellente e gradito ritorno alle gare della nostra Ivana Iozzia che è giunta 2^ in 1.28.34 migliorandosi addirittura di 1 minuto rispetto al suo tempo 2007; al 1° posto Marianna Longa e al terzo Ruba Jiulia. Per Ivana una grande gioia poter riprendere a gareggiare dopo un periodo di stop forzato e voglia di tornare subito a lottare per la vittoria.
Anche per Gloria Marconi sembra giunto il momento del rientro alle gare dopo l'infortunio occorsogli ai Campionati Italiani di Cagliari che avevano condizionato la sua gara nei 10.000 , dove era giunta comunque seconda, e le aveva fatto rinunciare alla gara dei 5.000 ; dopo un periodo di cure per risolvere il guaio muscolare , Gloria è pronta per un finale di stagione importante.
La stagione estiva e le gare in montagna si addicono particolarmente a Laura Ricci , la forte atleta sassolese in forza alla Corradi Excelsior ha vinto sabato 2 agosto la Maratonina dei 2 Passi , gara di 18 Km con partenza da Piandelagotti (MO) .(in allegato classifiche). Laura ha ,poi, bissato il successo a Villaminozzo nella 18^ Panoramica di Villaminozzo , gara di 9 km valida come 4^ prova del Circuito Podistico della Montagna , battendo la compagna di team Monica Bondioli ; nella stessa gara in campo giovanile vittoria per Melega Dorin tra i maschi e di Francesca Cocchi tra le femmine.
in allegato anche alcune foto della gare di Navazzo e livigno tratte dal sito www.podisti .net